Chi siamo

L’Indaco

“Come spiegherei L’Indaco?

L’Indaco è un gruppo di persone speciali,

in grado di intuire lampi di bellezza

laddove ai più sfuggono…

Nei ragazzi più complicati come nelle cose più semplici”

Giampaolo Buia

 

L’INDACO nasce nel 1990 con un intento di ricerca e pratica sul campo rispetto a rapporti esistenti e possibili tra MUSICA, EDUCAZIONE e TERAPIA; è stato il primo centro, a RE, a portare la MUSICOTERAPIA all’attenzione delle Istituzioni Educative e di Cura del territorio.

Nasce grazie ad un bando regionale del 1988 a sostegno dell’imprenditoria a maggioranza femminile. Apre la sua sede storica il 7 gennaio ’90 in Via L.C. Farini 6 a RE.

Si occupa principalmente di Infanzia con un impegno a 360° coinvolgendo, nelle proprie proposte, le realtà e le Istituzioni che operano nella gestione dell’infanzia stessa: la Famiglia in primo luogo, la Scuola, l’Azienda Sanitaria portando un messaggio innovativo e la condivisione di una nuova possibilità di sguardo.

Successivamente l’Indaco rivolge il proprio interesse ad altri linguaggi espressivi dove ritrova la possibilità di una ricerca educativo-riabilitativa già approfondita attraverso il linguaggio musicale. Crea così un nucleo di operatori/ateliersti specializzati in grado di proporre attività espressive con finalità pedagogiche-riabilitative-artistiche.

Dal ’95 ad oggi, tramite aggiudicazione di appalto, gestisce i Servizi Atelieristici a favore di minori disabili seguiti dal Servizio di NPIA del DSMeDP dell’AUSL di RE con atelier di Musica, Pittura, Ceramica, Falegnameria, Fotografia, Espressione Corporea, Cucina.

Parte dell’attività de l’Indaco si svolge nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, con progetti di inclusione e integrazione a favore di alunni con disabilità attraverso l’attività di Musicoterapia, ma anche laboratori espressivi di Ceramica, Pittura e Falegnameria.

Sul piano teorico metodologico l’Indaco fa riferimento al Pensiero Sistemico, la Psicologia Umanistica, la Musicoterapia Umanistica modello Cremaschi/Scardovelli, la Ricerca-Azione.

Nel 2008 l’Indaco cambia la propria sede scegliendo una zona limitrofa alla città ma in un’area verde, che consente maggiori e diversi stimoli all’attività stessa, diverse suggestioni e spazi di lavoro consoni ai bisogni pedagogici.